-
Logo Design: la progettazione del logo per le imprese del settore Food
Il logo è un elemento fondamentale della comunicazione, deve rappresentare con immediatezza e al meglio l’impresa e i suoi valori, attraverso una grafica riconoscibile agli
-
Rebranding aziendale per le aziende Food: cos’è e che vantaggi porta
Il Rebranding, nome che in italiano diventa “rivisitazione, rinnovamento, cambiamento della marca" è un processo strategico e di marketing importante, finalizzato al miglioramento della percezione
-
La performance in un e-commerce, analizziamo il significato e le sue componenti
Molto spesso sentiamo parlare di performance di un negozio online, ovvero delle sue prestazioni ma anche col significato più ampio di successo; vediamo oggi il
-
L’importanza di avere un proprio e-commerce nell’epoca dei Marketplace
Il successo dei Marketplace come Ebay, in tempi più recenti Amazon, AliExpress è risaputo; nell’articolo di oggi vediamo come, immedesimandoci in un’azienda che vuole vendere
-
Novità e tendenze per gli E-commerce 2025
Il commercio online si conferma una volta di più in grande espansione e ha fortemente cambiato i canoni tradizionali di acquisto incluso nel settore alimentare
-
La scelta e l’utilizzo corretto delle immagini per i Siti Web – parte 2
La scelta delle immagini destinate al web, come avviene per gli altri media tradizionali, si basa innanzitutto su una buona qualità fotografica; allo stesso tempo
-
La scelta e l’utilizzo corretto delle immagini per i Siti Web – parte 1
Quando si realizza un sito web di alta qualità, sia esso un sito aziendale vetrina o un e-commerce per la vendita online, un punto chiave
-
Il Fascino dell’Imballaggio: alla Scoperta del Processo Creativo di un Packaging
Hai mai pensato a quanto lavoro e creatività vanno dietro alla realizzazione di un semplice packaging? L'arte di creare un'impressione duratura attraverso un design accattivante
-
Prestashop: la scelta vincente per un Ecommerce Food!
Quando oggi parliamo di vendita online e siti web di e-commerce, specialmente nel settore alimentare / Food, PrestaShop è sicuramente tra le piattaforme più specifiche
-
La piattaforma Joomla e i suoi punti di forza
Joomla fa parte dei sistemi CMS (Content Management System) ovvero sistemi per la gestione dei contenuti, che come abbiamo visto nei precedenti articoli, costituiscono di
-
Attrai clienti con un corretto posizionamento del marchio
Il posizionamento del marchio è importantissimo per affermare il tuo brand nella mente dei tuoi clienti e per attrarne nuovi potenziali. Il marchio deve esprimere
-
Perchè scegliere la piattaforma di sviluppo WordPress ?
Nell’articolo di oggi continueremo la trattazione delle piattaforme utilizzate per il web design, approfondendo in particolare quella che ad oggi è la più famosa e
-
Piattaforme tecniche per i siti web, dagli albori fino ad oggi
In questo articolo parleremo delle piattaforme web, definite con la sigla inglese CMS, Content Management System (sistema di gestione dei contenuti), di quali sono le
-
Edizione boom per Marca 2024 by BolognaFiere
La ventesima edizione della fiera Food Marca si è conclusa con un successo senza precedenti: più di 20.000 visitatori, 1.100 espositori, 22 insegne della DMO
-
Il colore dell’anno 2024 secondo Pantone è Peach Fuzz
Tendenze del graphic design 2024: nuovo anno, nuovo colore! Come tutti gli anni, Pantone ha decretato il colore per il 2024. Si tratta del PANTONE 13-1023
-
CIBUS 2024: 22° salone internazionale dell’alimentazione
CIBUS è la più importante fiera del settore agroalimentare - Food italiano. A Cibus, istituzioni, associazioni di categoria, aziende e professionisti dell’agroalimentare Made in Italy si
-
BIOFACH 2024: la fiera food leader mondiale per gli alimenti biologici
BIOFACH: da oltre 30 anni la fiera di riferimento per il mondo BIO Scoprite il biologico nella sua forma più pura alla fiera leader mondiale del
-
Taste 2024: il salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo
La fiera si tiene a Firenze presso la FORTEZZA DA BASSO in Viale Filippo Strozzi 1 - FIRENZE. Dal 3 al 5 febbraio 2024, con i
-
SEO: Perchè essere nelle prime posizioni su Google è fondamentale
Oggi parliamo di SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) ed in particolar modo vediamo perché è diventata nel corso degli
-
Quali informazioni devono obbligatoriamente essere presenti sull’etichetta di un prodotto
Se la nostra azienda è specializzata nel food, bisogna fare molta attenzione alle normative che indicano quali informazioni devono obbligatoriamente essere presenti sull’etichetta di un
-
Food Social Media: come creare una campagna efficace
Oggi la comunicazione nel settore food è sempre più social. Scopriamo insieme come creare una campagna efficace utilizzando i social media. I punti chiave per una
-
Cos’è il Food Packaging e come farlo
Quando sentiamo parlare di Food Packaging, la prima cosa che ci viene in mente è un contenitore di alimenti, pensato per avvolgere e proteggere il
-
Cos’è e come funziona il Digital Food Marketing
Hai mai sentito parlare di Digital Food Marketing? In questo articolo approfondiremo tutte le informazioni utili su cos’è e come funziona questo tecnica innovativa. Cosa devi
-
Podcast nel settore Food: il nuovo servizio di PS81
Il settore Food - Beverage, cioè il settore alimentare, del cibo e del vino / bevande, è sempre più all’avanguardia quando si parla di tecniche
-
Food storytelling: come comunicare il cibo
Il Food storytelling è la nuova frontiera del Marketing nel mondo del cibo. Ma cosa significa comunicare con il cibo e soprattutto come bisogna farlo?
-
Search Engine Optimization (SEO): cos’è e come si realizza correttamente
La ricerca è uno dei principali modi con cui scopriamo informazioni online, e proprio per questo diventa sempre più importante il posizionamento più in alto
-
Food Marketing: cos’è e come attuare una comunicazione efficace
Vendere un prodotto online non è poi così semplice, soprattutto quando si tratta di cibo. Ecco perché quando parliamo di Food Marketing, risulta fondamentale pensare
-
Eventi food: come allestire uno stand alimentare
Si sa che gli eventi nel mondo del food, sono l’occasione ideale per promuovere il tuo prodotto, creare contatti e instaurare relazioni di valore. Proprio
-
Come promuovere un prodotto alimentare
Oggi non è facile promuovere un prodotto alimentare. Ciò richiede una strategia ben elaborata che deriva da un’analisi approfondita sui vari aspetti del settore. Ma
-
Google Shopping per le aziende food – alimentare – beverage: un buon strumento
Lo shopping online è ormai la forma più diffusa per chi vuole guadagnare su internet. Vendere i propri prodotti sul web, ha i suoi vantaggi,
-
Food packaging: gli ingredienti per una strategia di successo
Farsi notare è diventata ormai un’esigenza che non riguarda soltanto noi comuni esseri mortali, ma anche il cibo. Ogni giorno si disputa una sfida segreta
-
Food social media: tutto quello che c’è da sapere
Ormai è risaputo che i social media sono fonte di aggregazione, intrattenimento e informazione senza dei quali non possiamo immaginare il nostro quotidiano. Fanno sempre
-
Etichette Vino e Packaging – Design e realizzazione
In PS81 Food Agency progettiamo e realizziamo etichette vino e packaging vino ad alto valore comunicativo ed impatto visivo L'etichetta vino ed il packaging vino sono
-
Food Packaging, il primo incontro tra il consumatore e il prodotto.
Perché il food packaging è così importante? Il packaging rappresenta il primo incontro tra il consumatore e il prodotto. Oltre ad attrarre e a conferire valore
-
Food Brand: Cos’è e come sfruttarlo
Un marchio alimentare è molto più complesso di un semplice brand di abbigliamento o del settore dell’automotive. L’industria alimentare genera degli impulsi naturali nella mente
-
La Value Proposition Food: a cosa serve e perché è utile
La Value proposition è una proposta di valore che l’azienda mostra al cliente e al mercato e viene espressa attraverso dei vantaggi percepiti.Possiamo definire la
-
Il grillo arriva in tavola in nome della sostenibilità
Il settore food è da tempo aperto alla sostenibilità e l'introduzione degli insetti nelle abitudini alimentari è una decisione orientata a promuovere in Europa "il
-
Prodotto Artigianale: il marketing del “fatto in casa”
Quando si parla di settore food bisogna fare una distinzione ben precisa tra quella che è la produzione artigianale e quella industriale. La produzione industriale
-
Le differenze tra i packaging biodegradabili e compostabili
Al giorno d’oggi, l’aspetto sostenibile e l’adozione di pratiche sempre più rivolte all’ecosostenibilità, sono di fondamentale importanza anche durante la creazione di un packaging. È sempre
-
L’importanza del colore nella realizzazione di un packaging
Un packaging è solitamente composto da molteplici informazioni che possono confondere l’utente, ecco perché il colore ha un’importanza fondamentale nella sua progettazione e noi
-
I packaging per il corretto trasporto di differenti prodotti
Al giorno d’oggi i packaging ovvero il confezionamento dell'articolo alimentare, sono parti fondamentali di qualsiasi prodotto non solo per i grandi brand ma anche per
-
Finanziamenti 2022: strategie digitali per le imprese.
Bando Connessi 2022. Contributi camerali per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali. A chi si rivolge Destinato a micro, piccole e medie imprese di
-
Instagram: presto potremo modificare la griglia delle foto
Dalle ultime indiscrezioni, sembra ormai certo che Instagram stia testando la possibilità di modificare il feed delle foto. Una novità che interessa la maggior parte
-
Rinvio Marca 2022 – fiera dedicata alla private label del settore alimentare – Bologna Fiere.
Rinviata Marca 2022 - Bologna Fiere. Era nell'aria da qualche giorno, da quando nel settore fieristico internazionale si vociferava su Biofach ed altri eventi a
-
La riapertura delle Fiere Alimentari – Food dopo la Pandemia, cosa dobbiamo aspettarci
Come ben sappiamo, la maggior parte degli eventi e fiere food - alimentari - beverage del 2020 sono stati annullati a causa della pandemia che
-
Perchè rivolgersi ad una Food Agency – Agenzia di Comunicazione e Marketing food
Le fiere alimentari del settore food sono l’occasione perfetta per stringere nuovi contatti, generare lead e vendere i propri prodotti. In un bacino così complesso
-
I consigli di PS81 per avere successo nelle fiere alimentari
Le fiere alimentari del settore food sono l’occasione perfetta per stringere nuovi contatti, generare lead e vendere i propri prodotti. In un bacino così complesso
-
I consigli per un packaging di successo
I packaging dei prodotti alimentari in vendita nei negozi, allineati sugli scaffali, sono in estrema competizione per attirare l’attenzione dei consumatori. Se in pochi istanti
-
Le informazioni obbligatorie per il packaging alimentare
Negli ultimi anni sono state introdotte delle normative a livello europeo che regolamentano le informazioni obbligatorie che devono essere riportate sul packaging food, cioè le
-
Perché scegliere un’ Agenzia di Comunicazione Food ?
La definizione di Food Marketing comprende tutte quelle tecniche di marketing e posizionamento sul mercato (sia fisico che online) che mettono in connessione gli
-
La progettazione di un packaging, ecco come realizzarla
Realizzare un food packaging professionale può essere meno complicato del previsto, ma non bisogna sottovalutare alcuni aspetti. Il packaging food - oltre ad assolvere alla primaria
-
Food e-commerce e user experience: come rendere piacevole l’esperienza dell’utente
Si sente sempre più spesso parlare di iniziative ecosostenibili. Negli ultimi anni la politica si è mossa in questa direzione, come dimostra la direttiva emessa
-
Food Packaging – Confezioni cibo Ecosostenibili
Si sente sempre più spesso parlare di iniziative ecosostenibili. Negli ultimi anni la politica si è mossa in questa direzione, come dimostra la direttiva emessa
-
Sito web Food ecommerce: l’importanza della vendita online per le imprese italiane
Analizzando il contesto economico prima che il Coronavirus comparisse in Europa, sicuramente molte Aziende italiane del settore Food / alimentare si erano prefissate la realizzazione