Food Marketing

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perchè scegliere un agenzia di comunicazione food marketing

Perché scegliere un’ Agenzia di Comunicazione Food ?

perchè scegliere un agenzia di comunicazione food marketing

Se sei un imprenditore del settore food e vuoi scoprire come costruire una strategia di Food Marketing, ti consigliamo di seguire le indicazioni di esperti come PS81 Agency.

La definizione di Food Marketing comprende tutte quelle tecniche di marketing e posizionamento sul mercato (sia fisico che online) che mettono in connessione gli operatori del food con i suoi consumatori. In questo grande campo d’azione commerciale dobbiamo tener presente quanti e quali elementi spesso sono contemporaneamente in gioco affinché un qualsiasi prodotto alimentare arrivi dal produttore alla nostra pancia, che sia una semplice mela o una più elaborata pietanza gourmet.

Da una parte c’è il prodotto, semplice materia prima o frutto di lavorazione, e dall’altra c’è il consumatore. In mezzo c’è tutto il sistema di produzione e distribuzione del mercato alimentare e le relative strategie commerciali. In termini economici, tutto si traduce in operatività, costi, introiti e un discreto numero di professionalità in campo. 

Cosa fa un’agenzia di food marketing?

Un’agenzia di food marketing non si limita solo a pubblicizzare un prodotto agroalimentare ma tiene conto di obiettivi, competenze necessarie e risorse economiche. Un’agenzia di comunicazione specializzata nel food può supportarti nell’analisi approfondita del tuo mercato, dei tuoi competitor e del target che intendi raggiungere.

Il ciclo di lavoro delle agenzie di comunicazione food è concettualmente diviso in tre fasi:

  • Analisi preliminare
  • Pianificazione strategica
  • Analisi dei dati

La fase di analisi preliminare è necessaria per delineare lo scenario competitivo in cui si muove la tua azienda.

Solo dopo aver acquisito tutti gli elementi si può passare alla fase di pianificazione strategica:

  • selezione dei canali pubblicitari
  • pianificazione delle campagne
  • definizione e distribuzione del budget
  • creazione dei contenuti
  • definizione degli indici di performance (KPI)

Gli indici di performance sono utili per verificare il raggiungimento degli obiettivi e individuare le aree di miglioramento della tua strategia.

Un’agenzia di food marketing può aiutarti a tracciare con precisione il comportamento degli utenti che interagiscono con la tua azienda online. Solo analizzando attentamente i tuoi risultati puoi calcolare il ritorno sul tuo investimento pubblicitario e capire se la tua strategia sta funzionando.

Come sfruttare anche il social media marketing per il Food

Il social media marketing per il food richiede pianificazione, creatività e visione strategica. Ma soprattutto tempo e risorse ed ovviamente risultati.

La progettazione del calendario editoriale, la creazione di contenuti grafici e testuali, l’impostazione delle campagne sponsorizzate: queste attività devono essere messe a frutto.

Definisci attentamente il pubblico che vuoi raggiungere, sii costante nella pubblicazione dei tuoi contenuti e cura minuziosamente la tua identità visiva rendendola coerente in ogni canale.

Il social media per il food è utile a rafforzare la notorietà e la reputazione del tuo brand.

Utilizza i social media per stabilire un dialogo diretto con il tuo pubblico raccontando i tuoi prodotti e mettendo in risalto il lato umano della tua azienda. Tutte queste azioni di marketing sono necessarie per un brand emergente, ma anche per coloro che vogliono far conoscere il loro prodotto.

Se sei quindi alla ricerca di un’agenzia in grado di sponsorizzare il tuo brand, in PS81 Agency, seguiamo step by step tutti i passaggi per la corretta pianificazione di una strategia di Food Marketing.

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