
Come promuovere un prodotto alimentare

Oggi non è facile promuovere un prodotto alimentare. Ciò richiede una strategia ben elaborata che deriva da un’analisi approfondita sui vari aspetti del settore. Ma quindi come facciamo ad occuparci della promozione di un prodotto alimentare per un marketing food efficace? Ecco la guida completa.
I semplici passaggi per promuovere un prodotto alimentare
Di seguito troverete alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di promuovere un prodotto alimentare in modo professionale:
Pensare al prodotto:
Il primo passo per creare una campagna pubblicitaria food d’impatto è pensare al prodotto che vogliamo promuovere e cercare di tradurre l’essenza del prodotto in senso comunicazionale. Quindi sarà fondamentale:
- Individuare il target: ovvero capire la sua percezione dell’alimento in questione. Per una maggiore precisione, è consigliabile ricorrere a ricerche e sondaggi.
- Identificare i benefici del prodotto alimentare, cioè i vantaggi che possono ottenere i consumatori dal prodotto stesso.
Concepire il pubblico della campagna, attraverso due modalità:
- Selezionare il pubblico di marketing, che è funzionale alla collocazione commerciale del prodotto.
- Individuare il pubblico di comunicazione, che è funzionale alla collocazione emozionale, valoriale ed empatica del prodotto.
- Costruire un buon posizionamento, che rappresenta il processo che porta i consumatori a distinguere i prodotti di un’impresa da quelli della concorrenza. Una campagna pubblicitaria efficace consente di costruire un’identità di marca e prodotto ben definita, con cui associare una serie di promesse e benefici che il cliente si aspetta di ottenere comprando l’alimento.