La riapertura delle Fiere Alimentari – Food dopo la Pandemia, cosa dobbiamo aspettarci
Come ben sappiamo, la maggior parte degli eventi e fiere food – alimentari – beverage del 2020 sono stati annullati a causa della pandemia che ha colpito l’intero globo, ma la situazione sta cambiando.
Per i professionisti del settore alimentare, la Fiera ha sempre rappresentato un mezzo molto efficace per allargare il proprio portafoglio clienti, sia che ci si partecipi tramite l’allestimento di uno stand, sia che lo si frequenti come professionista in ambito Food per informarsi sulle novità del settore, nuove tendenze, processi e tecnologie.
Il periodo di emergenza legato al Covid-19 ha però impedito il normale svolgimento delle Fiere Alimentari che nella maggior parte dei casi sono state cancellate del tutto, altre invece sono riuscite ad essere realizzate online risultando però molto meno utili sotto il punto di vista della creazione di partnership e quindi di accordi.
Infatti, ancora oggi in piena era digitale, è di fondamentale importanza la partecipazione fisica di un’azienda a una Fiera Alimentare in quanto rappresentano un momento molto efficace per la promozione dei propri prodotti e servizi. Partecipare a eventi Food vuol dire infatti ascoltare i clienti, confrontarsi con i concorrenti e far conoscere la propria offerta.
La situazione delle Fiere Alimentari, oggi
Non è un caso che, a riaprire i battenti delle fiere, sia proprio il settore Food, segmento del mercato che ha sostenuto i consumi durante il lockdown che durante il primo semestre del 2021 sta incrementando i livelli produttivi ed esportativi.
Vediamo quando e in che modalità si svilupperanno le più importanti Fiere Alimentari.
CIBUS
Questa Fiera Alimentare, che si tiene annualmente a Parma, è uno degli eventi più rilevanti del settore Food in Italia e rappresenta il palco per le novità e le tendenze future. È un punto di incontro per i professionisti del settore alimentare sia nazionale che internazionale.
GOLOSITALIA
Questo evento realizzato in provincia di Brescia è dedicato a tutti i professionisti del settore sia internazionali che nazionali; consumatori, operatori e buyers hanno la possibilità di intraprendere importanti conoscenze internazionali sia B2B che B2C. É solitamente suddivisa in aree tematiche come retail and food, beverage, restaurant e un’area adibita alle nuove tecnologie.
TUTTOFOOD
È la fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Beverage, organizzata a Milano, è il trampolino di lancio per presentare i propri prodotti a possibili interessati a livello nazionale e internazionale. A differenza delle fiere sopracitate, TuttoFood è esclusivamente dedicata al B2B ma si concentra sul tema a 360°. Troviamo infatti settori che spaziano dal “frozen” alla caffetteria fino alla carne, pasta, dolci e le nuove tecnologie relative al settore Food.
Queste sono solo alcune delle Fiere Alimentari presenti sul mercato dell’Italia che hanno riaperto i battenti dopo la pandemia.