Food Social Media: come creare una campagna efficace
Oggi la comunicazione nel settore food è sempre più social. Scopriamo insieme come creare una campagna efficace utilizzando i social media.
I punti chiave per una campagna efficace
In seguito alla pandemia da Covid-19, molte aziende italiane operanti nel settore food, si sono focalizzate sempre di più sulla comunicazione digitale, che vede come protagonisti i social media. Ma quali sono i punti chiave per creare una campagna efficace? Quindi se stai per lanciare un nuovo prodotto o per aprire un nuovo business nel mondo del food, esistono alcuni punti chiave che ti consigliamo di tenere in considerazione. Vediamoli insieme:
- Suscitare un’emozione. Secondo diversi studi di neuromarketing infatti, le campagne con contenuto puramente emotivo hanno un rendimento quasi doppio rispetto a quelle con contenuto puramente razionale. Insomma, quando si pensa alla comunicazione food sui social media meglio fare una scelta di pancia.
- Pensare ad un visual accattivante. Nel momento in cui si parla di cibo, non si possono creare post sempre uguali con foto banali. Anzi, quando si tratta di social media meglio optare sempre per l’originalità del visual. Quindi scegliete foto accattivanti che invogliano gli utenti ad acquistare i vostri prodotti. Ecco il segreto per una campagna efficace.
- Seguire i trend del momento. Fondamentale nella comunicazione food sui social media è restare al passo con le tendenze dell’industria alimentare. Conoscere quali sono gli andamenti del mercato di riferimento e sapere cosa cercano i consumatori. In questo può aiutare Google Trends, uno strumento gratuito con cui monitorare le tendenze di ricerca in base a parole chiave in tutto il mondo.
- Investire sugli ads come Google Ads. La nostra campagna è pronta ma è giunto il momento di costruire una fan base ampia e fidelizzata anche attraverso inserzioni pubblicitarie a pagamento. In questo modo si può trasmettere il messaggio a una diversa e più ampia fascia di clienti cercando di identificare il target in base ai gusti, al sesso, all’età e alla posizione geografica.
Quindi per costruire una campagna efficace sui social media nel settore food, è importante far riferimento a questi punti chiave e affidarsi anche ad un’agenzia di comunicazione specializzata soprattutto quando non si è super esperti.