Food Marketing

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grafica per confezioni del cibo

Cos’è il Food Packaging e come farlo

grafica per confezioni del cibo
Quando sentiamo parlare di Food Packaging, la prima cosa che ci viene in mente è un contenitore di alimenti, pensato per avvolgere e proteggere il cibo. Ma oggi non è più così. Vediamo cos’è e come farlo.

Cos’è il Food Packaging

Il Food Packaging è prima di tutto un modo per evitare il deterioramento del prodotto anche in caso di condizioni ambientali avverse, proteggendolo dal contatto con sostanze nocive. Possiamo quindi dire che, requisiti fondamentali e primari dell’imballaggio siano quelli di contenere, preservare e consentire il trasporto dei prodotti. Ma oggi non si parla soltanto di questa funzione. Il Food Packaging, con il passare degli anni, è diventato un efficace strumento di food marketing. Il tipo di packaging che andremo a scegliere, infatti, condizionerà l’esperienza di acquisto del cliente che sarà inevitabilmente influenzato nel suo giudizio dal modo in cui il prodotto appare esteriormente, e non solo dal suo contenuto.

Quindi, nel momento in cui pensiamo al Food Packaging, non dobbiamo far riferimento soltanto a requisiti logistici, ma anche ai bisogni del cliente, determinanti quando si vogliono raggiungere gli obiettivi desiderati.

Food Packaging: come realizzarlo in modo efficace

Nel contesto attuale il Food Packaging è diventato uno strumento sempre più importante per raccontare la storia del nostro brand, i valori, insieme ai processi di lavorazione che coinvolgono le materie prime. Proprio per questo bisogna prestare molta attenzione a come realizzarlo in modo efficace.

A tal proposito, ci sono alcune best practices nella scelta del Food Packaging da tenere in considerazione:

  • Bassi livelli di plastica per il tuo Food Packaging. Chi compra cibo online, ad esempio, è tendenzialmente un cliente molto consapevole, che ha valutato diversi aspetti e tenuto in considerazione una serie di vantaggi e svantaggi prima di compiere la propria scelta di acquisto. Spesso si tratta di clienti particolarmente sensibili al tema ambientale e attenti agli aspetti di vita ad alto impatto sociale.

  • Confezione facile da aprire. Diciamo no ai packaging poco pratici e troppo complicati già nella fase di apertura. Teniamo ben presente che il nostro pubblico è intransigente e preferisce sempre la comodità e le cose semplici soprattutto quando è fuori casa.


Vuoi realizzare un Food Packaging vincente? Allora il nostro ultimo consiglio è quello di rivolgerti direttamente ad un’agenzia specializzata nel food, come PS81, che saprà come guidarti passo dopo passo.

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