Cos’è il Food Packaging e come farlo
Quando sentiamo parlare di Food Packaging, la prima cosa che ci viene in mente è un contenitore di alimenti, pensato per avvolgere e proteggere il cibo. Ma oggi non è più così. Vediamo cos’è e come farlo.
Cos’è il Food Packaging
Il Food Packaging è prima di tutto un modo per evitare il deterioramento del prodotto anche in caso di condizioni ambientali avverse, proteggendolo dal contatto con sostanze nocive. Possiamo quindi dire che, requisiti fondamentali e primari dell’imballaggio siano quelli di contenere, preservare e consentire il trasporto dei prodotti. Ma oggi non si parla soltanto di questa funzione. Il Food Packaging, con il passare degli anni, è diventato un efficace strumento di food marketing. Il tipo di packaging che andremo a scegliere, infatti, condizionerà l’esperienza di acquisto del cliente che sarà inevitabilmente influenzato nel suo giudizio dal modo in cui il prodotto appare esteriormente, e non solo dal suo contenuto.
Quindi, nel momento in cui pensiamo al Food Packaging, non dobbiamo far riferimento soltanto a requisiti logistici, ma anche ai bisogni del cliente, determinanti quando si vogliono raggiungere gli obiettivi desiderati.
Food Packaging: come realizzarlo in modo efficace
Nel contesto attuale il Food Packaging è diventato uno strumento sempre più importante per raccontare la storia del nostro brand, i valori, insieme ai processi di lavorazione che coinvolgono le materie prime. Proprio per questo bisogna prestare molta attenzione a come realizzarlo in modo efficace.
A tal proposito, ci sono alcune best practices nella scelta del Food Packaging da tenere in considerazione:
- Bassi livelli di plastica per il tuo Food Packaging. Chi compra cibo online, ad esempio, è tendenzialmente un cliente molto consapevole, che ha valutato diversi aspetti e tenuto in considerazione una serie di vantaggi e svantaggi prima di compiere la propria scelta di acquisto. Spesso si tratta di clienti particolarmente sensibili al tema ambientale e attenti agli aspetti di vita ad alto impatto sociale.
- Confezione facile da aprire. Diciamo no ai packaging poco pratici e troppo complicati già nella fase di apertura. Teniamo ben presente che il nostro pubblico è intransigente e preferisce sempre la comodità e le cose semplici soprattutto quando è fuori casa.
- Food Packaging equivale a storytelling. La confezione del nostro prodotto alimentare deve essere informativa, raccontare qualcosa di noi, dei nostri prodotti fino ai processi di lavorazione. I consumatori più sanno e più saranno contenti.