Food storytelling: come comunicare il cibo
Il Food storytelling è la nuova frontiera del Marketing nel mondo del cibo. Ma cosa significa comunicare con il cibo e soprattutto come bisogna farlo? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande.
Cosa si intende per Food Storytelling: le 3 metriche principali
Raccontare storie, narrare con lo scopo di coinvolgere ed emozionare il pubblico di riferimento. Ecco il potere dello Storytelling, ma se applichiamo tutto questo al mondo del cibo, allora parliamo di Food Storytelling. Una fusione con un grande potere comunicativo e persuasivo. Capire come sfruttare le possibilità offerte dallo Storytelling è molto importante per un’impresa che opera nel settore alimentare, perché il cibo, ancor più di altre tipologie di prodotto, si presta molto a essere raccontato e a diventare punto di appoggio per creare relazioni.
Perché è importante il Food Storytelling
Un messaggio espresso attraverso il racconto di storie è di gran lunga più incisivo rispetto alla classica pubblicità che non ha lo stesso effetto di una narrazione studiata ad hoc. Ma perché? Semplicemente perché il racconto ci coinvolge in maniera più profonda ed è questo il motivo per cui è importante fare Food Storytelling. Inoltre il cibo è legato fortemente alle emozioni e quindi questa tecnica di marketing food, risulta essere più funzionale al racconto degli aspetti legati alla produzione e alla lavorazione dei prodotti alimentari.
Quindi il Food Storytelling è determinante perché:
- Il cibo rappresenta un’importantissima porzione della nostra biografia
- I consumi sono autobiografici
- Lo Storytelling aiuta a tracciare le geografie delle narrazioni aziendali
Tecniche di Food Storytelling
Esistono diverse tecniche per fare Food Storytelling come ad esempio:
- Inserire sul packaging del prodotto alimentare informazioni legate alla storia del brand
- Evidenziare il proprio impegno per la sostenibilità (oggi il consumatore presta molta attenzione all’ambiente)
- Specificare sempre le origini delle materie prime con cui sono realizzati i prodotti alimentari
- Puntare a diversi canali di comunicazione (Social Media)