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posizionamento google food alimentari ecommerce

Search Engine Optimization (SEO): cos’è e come si realizza correttamente

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La ricerca è uno dei principali modi con cui scopriamo informazioni online, e proprio per questo diventa sempre più importante il posizionamento più in alto nei motori di ricerca. L’Ottimizzazione SEO è l’arte di posizionare le pagine del tuo sito web il più in alto possibile nei motori di ricerca, primo su tutti il posizionamento su Google.

Come funziona la SEO: le 3 metriche principali

Google utilizza un algoritmo per determinare quali pagine mostrare sulla base di una query, cioè un testo di ricerca specifico. Con il tempo, questi algoritmi si sono evoluti diventando estremamente complessi, considerando innumerevoli fattori di ranking. Esistono, però, tre metriche principali che i motori di ricerca valutano per stabilire la qualità del tuo sito:

  • Links: I collegamenti da altri siti Web svolgono un ruolo chiave nel determinare il posizionamento di un sito food in Google e in altri motori di ricerca. Il motivo è che un collegamento può essere visto come sinonimo di voto di qualità da altri siti Web, poiché è improbabile che i proprietari di siti Web si colleghino ad altri di scarsa qualità. I siti che acquisiscono collegamenti da molti altri siti acquisiscono autorità (PageRank) agli occhi dei motori di ricerca, soprattutto se i siti che si collegano ad essi sono essi stessi autorevoli.
  • Contenuti: i motori di ricerca valutano anche il contenuto di una pagina web per determinare la pertinenza rispetto ad una query specifica. Gran parte delle tecniche SEO fanno riferimento proprio alle parole chiave che gli utenti utilizzano per la ricerca online di informazioni o prodotti/servizi.
  • Struttura della pagina: il modo in cui è strutturato il codice HTML può influire sulla capacità di un motore di ricerca di valutare una pagina. Includere parole chiave pertinenti nel titolo, nell’URL e nelle intestazioni della pagina e assicurarsi che un sito sia scansionabile sono azioni che i proprietari di siti possono intraprendere per migliorare la SEO del loro sito.

Quali sono le principali tecniche SEO

Il miglioramento del posizionamento di un sito implica l’utilizzo di varie tecniche SEO per ottimizzare il sito per la ricerca:

  • Ricerca per parola chiave: La ricerca per parole chiave è spesso il punto di partenza per la SEO e implica l’esame delle parole chiave per le quali un sito è già classificato, per quali parole chiave si classificano i concorrenti e per quali altre parole chiave i potenziali clienti stanno cercando.
  • Backlinks: sono uno dei principali fattori di ranking in Google e negli altri principali motori di ricerca, ottenere backlink di alta qualità è una delle principali leve della SEO. Ciò può comportare la promozione di buoni contenuti, l’accesso ad altri siti Web e la creazione di relazioni con i webmaster, l’invio di siti Web a directory Web pertinenti e la stampa per attirare collegamenti da altri siti Web.
  • Ottimizzazione SEO on-page: Oltre ai fattori off-page come i link, il miglioramento della struttura effettiva della pagina può avere enormi vantaggi per la SEO. Le comuni tecniche di ottimizzazione sulla pagina includono l’ottimizzazione dell’URL della pagina per incorporare le parole chiave, l’aggiornamento del tag del titolo della pagina per utilizzare termini di ricerca pertinenti e l’utilizzo dell’attributo alt per descrivere le immagini.
  • Markup semantico: utilizzata dagli esperti SEO per descrivere il significato dietro il contenuto di una pagina. L’utilizzo del markup semantico può aiutare a visualizzare i rich snippet nella pagina dei risultati di ricerca, come testo extra, stelle delle recensioni e persino immagini. I rich snippet nelle SERP utili per migliorare il CTR dalla ricerca, con conseguente aumento del traffico organico.

Posizionamento su Google SEO per sito / ecommerce food alimentari

Noi di PS81 Agenzia di Comunicazione Food da anni lavoriamo con successo sul posizionamento dei siti e sul posizionamento degli ecommerce del settore alimentare – food – beverage.
Internet è diventata negli ultimi anni la prima fonte di informazione in quasi tutti i settori, specialmente nell’ultimo decennio che ha visto la diffusione degli smartphone e delle infrastutture dati mobile, attraverso i quali il web è di fatto disponibile a tutti, ovunque, in qualsiasi momento. Allo stesso tempo è molto cresciuta la vendita di prodotti alimentari direttamente online creando opportunità pronte da concretizzare.
Essere in buona posizione su Google è quindi un vantaggio innegabile ed una necessità per qualsiasi azienda competitiva food – beverage, ed è importante strutturare i progetti web già in chiave SEO fin da subito, come nel caso della creazione sito web food, o creazione ecommerce food, trattandosi di un aspetto primario.
Sia che si tratti di un nuovo sito in sviluppo, sia di uno già esistente, aziendale od e-commerce, attraverso la tecnica e l’esperienza maturata negli anni, sapremo operare al meglio nel complesso ed articolato campo della SEO food con l’obiettivo di rendere il sito più visibile possibile, e mostarlo proprio alle persone interessate.


Una SEO ben fatta è una vera e propria sfida da vincere

Implementare correttamente la SEO è sicuramente una vera sfida che noi amiamo vincere. Saremo la tua guida! Parlane con PS81 Food Agency.

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