Food Marketing

Segui PS81 Food Agency su Facebook e su Instagram per interagire con tutto il nostro mondo

Image Alt

PS81 Food Agency

sviluppatore ecommerce in prestashop

Prestashop: la scelta vincente per un Ecommerce Food!

sviluppatore ecommerce in prestashop
Quando oggi parliamo di vendita online e siti web di e-commerce, specialmente nel settore alimentare / Food, PrestaShop è sicuramente tra le piattaforme più specifiche ed efficaci; nell’articolo di oggi vedremo come è nato questo CMS, come si è evoluto e che punti di forza ha nelle soluzione di offerta prodotti online.

La storia di PrestaShop e la sua fondamentale differenza

Come molti CMS (Content Management System – sistemi di gestione dei contenuti, ovvero piaffaforme tecniche su cui sono sviluppati i siti web) che abbiamo visto nei precedenti articoli, anche PrestaShop nasce negli anni 2000, in particolare nel 2007, con la prima versione stabile rilasciata al pubblico l’anno seguente; PrestaShop arriva quindi qualche anno dopo i più famosi CMS come Joomla (2005) e WordPress (2003); al momento dell’uscita di PrestaShop erano sì già presenti piattaforme di ecommerce (come VirtueMart) ma non c’era ancora l’estensione di WordPress WooCommerce che fu rilasciata solo 3 – 4 anni più tardi e che oggi rappresenta una valida alternativa a PrestaShop.
Ma veniamo ora alla grande differenza rispetto agli altri CMS: se questi ultimi nascevano per un uso generale, con WordPress inizialmente più orientato ai Blog di articoli e Joomla ai siti aziendali, PrestaShop è nato fin da subito con un fine ed un obiettivo precisi, mostrare prodotti o servizi online per la vendita direttamente su internet, e si può dire che nonostante siano passati molti anni dagli albori di questa piattaforma, tutt’oggi PrestaShop è la scelta giusta per un progetto che nasce principalmente con l’obiettivo ecommerce: commercio su internet.

Com’è fatto l’e-commerce PrestaShop e come si è evoluto

Anche PrestaShop richiede per funzionare un server web opportunamente configurato che presenti, tra le altre cose, attiva l’interpretazione del Php, linguaggio diffusissimo in ambito web ed il database MySql, altrettanto diffuso.
Anche questa piattaforma permette di sviluppare progetti totalmente personalizzati, e con le varie versioni che si sono susseguite negli anni, grazie alle estensioni di tipo “editor” ed alla possibilità di intervenire sul codice sorgente e quindi anche di sviluppare tutto in codice, si ha oggi un sistema completamente maturo, che oltre alla parte di ecommerce permette anche di sviluppare complesse pagine web, in tal modo si riesce a integrare un vero e proprio sito aziendale moderno anche all’interno di un ecommerce.
Come anche i più diffusi CMS è open source, quindi il codice sorgente è aperto, e tutti possono contribuire a modificarlo e migliorarlo con il duplice vantaggio di una completa personalizzazione e di un costante miglioramento (e correzione dei difetti “bug”) nel tempo.

Le varie versioni si sono susseguite proprio negli anni “boom” di massima diffusione degli e-commerce, le più diffuse sono state la 1.5 già completa (nel 2011), la 1.6 (nel 2014) estremamente diffusa, completa e con grande disponibilità di plugin di terze parti per aggiungere molte funzionalità, la moderna 1.7 (nel 2016) che porta con se una nuova interfaccia grafica per gli amminstratori del negozio online, insieme a nuove caratteristiche di visualizzazione per il prodotto e per la gestione di ordini e clienti, fino a giungere alla recente versione 8 (2022) che abbandona il sistema di numerazione precedente (da PrestaShop 1.7 si passa ad 8) portando miglioramenti nelle prestazioni e nella velocità di esecuzione delle operazioni.
Da notare che quando si sviluppa un nuovo progetto si sceglie normalmente non la versione appena uscita in quel momento, ma quella che ha dato già prova di stabilità e maturità.

PrestaShop presenta già al suo interno molte ed interessanti funzioni studiate in maniera specifica per la vendita online, e particolarmente utili anche per il settore agroalimentare / Food / Beverage, offrendo un pacchetto molto ricco ed ulteriormente espandibile tramite moduli esterni; nel prossimo paragrafo approfondiremo ulteriormente le caratteristiche e i punti di forza di PrestaShop.

I punti di forza: perché sviluppare un Ecommerce per prodotti alimentari in PrestaShop

PrestaShop è la scelta giusta per un progetto che nasce per vendere prodotti online, tutto il sistema è stato progettato per quello; allo stesso tempo oggi è possibile integrare il negozio online anche con le consuete pagine di un sito aziendale studiato anche per presentare l’azienda stessa.
Ci sentiamo di dire che è un sistema molto valido e completo per la vendita diretta su internet di prodotti Food / beverage, presenta già a livello nativo tutte le consuete funzioni (oltre a funzioni già avanzate) per gestire il caricamento dei prodotti, i loro prezzi e la loro tassazione, le diverse combinazioni possibili delle caratteristiche del prodotto (ad es. diversi pesi, diversi formati, diversi colori…), una completa gestione dell’ordine e della transazione monetaria in tutte le sue fasi inclusa l’eventuale messaggistica con il cliente, che si può effettuare direttamente nell’area amministrativa dell’ecommerce, un sistema avanzato di scontistica, attivabile sia a livello di prodotto, che generale, che tramite buoni sconto, un’impostazione avanzata per le spedizioni e per tutte le diverse zone di spedizione che avranno diversi prezzi. È’ presente una spiccata vocazione all’internazionalizzazione e alla vendita online all’estero, infatti sono selezionabili le singole nazioni su cui il negozio deve operare, impostazioni avanzate per la lingua, come la sincronizzazione con la lingua usata sul browser utente, la totale e libera configuazione delle zone di spedizione, l’eventuale restrizione dei metodi di pagamento a nazioni specifiche etc…
Sempre a livello nativo sono presenti funzioni orientate alla vendita B2B, ovvero tra aziende, ad esempio una completa gestione dei gruppi di utenti, a cui potranno venire assegnati gli utenti registrati, con la possibilità di fornire ai rivenditori o alle aziende prodotti specifici per loro, o scontistiche personalizzate.
PrestaShop, sebbene adatto di base anche a piccoli progetti, è realmente la soluzione vincente in tutti i casi di elevati volumi di vendita e shop complessi, compresi quelli che vendono all’estero e che necessitano di funzioni avanzate ed elevata personalizzazione.



APPROFONDISCI ANCHE:
> Piattaforme tecniche per i siti web, dagli albori fino ad oggi
> Perchè scegliere la piattaforma di sviluppo WordPress ?
> La piattaforma Joomla e i suoi punti di forza


PrestaShop è una piattaforma estremamente efficace ed allo stesso tempo completa e complessa,
affidati a tutta l’esperienza di PS81 Food Agency per il tuo e-commerce realizzato in PrestaShop

Relizziamo siti web di impatto basati su PrestaShop e sugli altri migliori CMS, altamente comunicativi e ottimamente posizionati su Google. Parlane con PS81 Food Agency.

CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni