Food Marketing

Segui PS81 Food Agency su Facebook e su Instagram per interagire con tutto il nostro mondo

Image Alt

PS81 Food Agency

cms per siti web cibo alimentari

Piattaforme tecniche per i siti web, dagli albori fino ad oggi

cms per siti web cibo alimentari
In questo articolo parleremo delle piattaforme web, definite con la sigla inglese CMS, Content Management System (sistema di gestione dei contenuti), di quali sono le più famose ed utilizzate, perché sono nate e che vantaggi danno specilamente in ambito di Food web design, ed infine cosa comportano per gli sviluppatori della web agency.

Per CMS intendiamo tutte le piattaforme su cui sono sviluppati i siti web, come WordPress, sicuramente la più famosa al momento, poi Joomla, oltre a quelle specifiche per l’ecommerce, fra cui Prestashop, WooCommerce (tecnicamente è un estensione di WordPress), Magento.

I siti web prima della diffusione di WordPress, Joomla, Prestashop…

Andando indietro negli anni, in particolare all’epoca della diffusione effettiva dei primi siti web, nella seconda metà degli anni 90, proseguendo negli anni 2000, fino ad arrivare nei primi anni 2010, la consuetudine era quella di realizzare siti senza l’ausilio dei CMS, ma solo attraverso la programmazione in codice HTML come base, ed altri linguaggi collegati fra cui i fogli di stile CSS, per determinare il posizionamento e la grafica degli elementi, il linguaggio JavaScript per agire sugli elementi della pagina in termpo reale, Adobe Flash, oggi non più utilizzato per le animazioni grafiche in movimento.
Questo modus operandi permetteva all’epoca di offrire tutte le funzionalità che di fatto erano richieste a un sito internet, in particola modo i siti erano perlopiù statici, destinati a fornire informazioni all’utente in forma multimediale, con testi e immagini, e presentavano sempre gli stessi contenuti predeterminati in fase di sviluppo, senza particolari interazioni con l’utente o funzioni avanzate come invece avviene oggi; in particolari casi esistevano già siti interattivi, ma era necessario lo sviluppo di codice personalizzato (tipicamente PHP) che doveva poi essere integrato ad hoc nel sito web.

I CMS hanno esteso le funzionalità dei siti web

Gli anni 2010 hanno visto la grande diffusione dei sistemi CMS, in quanto ai siti venivano sempre più richieste caratteristiche interattive, come l’aggiornamento frequente dei contenuti e delle immagini senza passare dal linguaggio di programmazione, funzionalità di blog, possibilità di commentare i contenuti e postare contenuti da parte del visitatore, funzioni di ordinamento e ricerca di specifici contenuti nel sito, iscrizioni a newsletter, funzionalità di cataloghi online etc… fino ad arrivare alle funizionalità estese come la la creazione di ecommerce per vendere i propri prodotti online, particolarmente profittevole per i prodotti cibo/food, gestendo tutte le fasi, dalla presentazione dei prodotti tramite catalogo online, alla vendita, alla gestione del pagamento elettronico e della spedizione oltre a tutte le funzionalità presenti lato venditore.

I CMS permettono oggi agli sviluppatori dell’ambito web, di potere contare su piattaforme tecniche molto complesse ma allo stesso tempo estremamente collaudate su cui lavorare, aggiornate, ed usate addirittura da miliardi di siti web (per fare un esempio le statistiche riportano che WordPress è utilizzato nel 42 percento dei siti web in tutto il mondo e ben nel 62 percento dei casi quando viene utilizzato un CMS).

Un agenzia di comunicazione esperta e competente è la scelta giusta

Bisogna fare una precisazione tecnica importante, sebbene oggi si parta da una base CMS nella quasi totalità dei progetti web, inlcusi i progetti di siti web food, da quelli più piccoli fino ad arrivare ai grandi shop online internazionali e dai numeri molto importanti, le competenze e l’esperienza tecnica che erano richieste in passato da parte degli sviluppatori oggi sono tutt’ora richieste, ed in più la complessità tecnica è notevolmente aumentata; in un progetto sviluppato da esperti con profonda conoscenza dei linguaggi e dei lati tecnici del web, è sempre possibile indipendentemente dal CMS utilizzato una totale personalizzazione del lavoro finito, in modo che possa rispondere a tutte le esigenze: da quelle tecniche di buon funzionamento, a quelle grafiche e della comunicazione in modo da essere efficace, a quelle normative come nel caso della privacy e della gestione dei cookie, e a quelle SEO affinchè il sito sia presentato in buone posizioni sui motori di ricerca, oltre a soddisfare ovviamente le necessità e le richieste del committente.


Una Agenzia di Comunicazione esperta è la scelta vincente per lo sviluppo Web

Relizzare siti web di impatto, altamente comunicativi e ottimamente posizionati su Google è una sfida che noi amiamo vincere. Parlane con PS81 Food Agency.

CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni