fbpx
Food Marketing

Segui PS81 Food Agency su Facebook e su Instagram per interagire con tutto il nostro mondo

s

PS81 Food Agency

allestimento stand fiere food cibus tuttofood anuga sial

I consigli di PS81 per avere successo nelle fiere alimentari

allestimento stand fiere food cibus tuttofood anuga sial

Le fiere alimentari del settore food sono l’occasione perfetta per stringere nuovi contatti, generare leadlead generation (ovvero acquisire dati e contatti di persone interessate al nostro prodotto) e vendere i propri prodotti.

In un bacino così complesso come quello del mercato food B2B, occorre pianificare attentamente la propria strategia di food marketing, in quanto bisogna confrontarsi con realtà già affermate, in grandi fiere come l’Anuga a Colonia, il Cibus di Parma, la Sial di Parigi o il TuttoFood di Milano.

L’allestimendo dello stand food e gli opuscoli informativi non bastano da soli a definire la presenza di un’azienda in una fiera alimentare. Se si desidera avere successo, bisognerà partecipare attivamente, definendo già da mesi prima non solo gli obiettivi, ma anche l’approccio con i potenziali clienti.

Bisogna sapere però che investire in una fiera alimentare non significa solo promuovere il brand, l’azienda o un prodotto, per quel determinato periodo di tempo, ma seguire anche il potenziale cliente nella famosa fase successiva all’acquisto.

Per avere successo in una fiera food quindi, bisogna quindi sia valorizzare il marchio, che generare lead di valore.

❏ Lo stand

La pianificazione dello spazio espositivo rientra tra le fasi più importanti dell’organizzazione. È necessario allestire uno stand food originale, che attiri l’attenzione dei visitatori e che li faccia avvicinare al tuo stand. Bisogna definire quindi:

  • Cosa si vuole comunicare;
  • Come presentare il prodotto;
  • Gestire il personale e la logistica;
  • Come incuriosire i visitatori;

Il visitatore deve entrare nello stand e deve trattenersi al suo interno per il maggior numero di tempo possibile.

❏ Come creare uno stand attrattivo

La progettazione dello spazio espositivo nell’ambito delle fiere cibo / beverage necessità di creatività e di originalità. Deve essere attraente, conforme alla Corporate Identity dell’azienda, ma soprattutto deve evidenziare il valore aggiunto dei prodotti che si intende presentare.
Durante l’organizzazione bisogna quindi tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali:

  • Considerare lo spazio che si ha a disposizione: se è all’esterno è possibile utilizzare uno stand smontabile, se invece è all’interno e limitato, consigliamo di scegliere dei tavolini ed espositori verticali dove appoggiare gli oggetti più piccoli.
  • Lo stile deve essere in linea con l’identity aziendale, ma la disposizione degli oggetti deve seguire un obiettivo commerciale: creare dei veri e propri percorsi di visita logici, anticipando cosa si può trovare oltre ed evidenziando il legame che c’è tra le gamme dei prodotti esposti.
  • L’allestimento dello spazio espositivo deve essere creativo e originale: non possono mancare le proiezioni multimediali, i video e le presentazioni. È importante far conoscere al visitatore i propri messaggi.

Assicurarsi di avere arredi sufficienti per ospitare i visitatori; un angolo bar o ristoro può costituire un forte incentivo sulla visita, perché i visitatori potranno rimanere qualche minuto in più nel vostro stand.

❏ Come allestire lo stand

Come abbiamo già detto, lo stand è come una finestra che si apre verso la vostra Azienda, il biglietto da visitacon cui vi presentate al pubblico.

Prima ancora di mostrare i prodotti presenterai te stesso e la filosofia produttiva e commerciale.

Lo spazio espositivo deve essere:

  • Facilmente accessibile
  • Accogliente
  • Abbastanza spazioso per consentire gli incontri con i clienti.

Noi di PS81 Agency ci occupiamo della realizzazione di stand fieristici food / beverage, dalla loro ideazione fino al loro sviluppo e installazione nelle fiere alimentari. Se siete quindi interessati alla creazione di uno stand o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui sotto!

CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni