Food e-commerce e user experience: come rendere piacevole l’esperienza dell’utente
Avere una presenza online oggigiorno è fondamentale. Oggi è possibile grazie a un sito web responsive funzionale e performante con le funzionalità di negozio online, il cui tempo di caricamento medio delle pagine – e la presentazione dei contenuti rilevanti – devono essere ottimali per non portare il visitatore ad abbandonare la navigazione.
Il sito web può essere ottimizzato grazie alla stesura di articoli e testi scritti in ottica di Search Engine Optimization, supportato dalle sponsorizzazioni con l’invio delle newsletter promozionali, Google e Facebook ADS e la loro rete, ed altri strumenti studiati ad hoc per il progetto.
Per cercare di raggiungere al meglio gli obiettivi è necessario tenere a mente che l’utente deve essere al centro di tutto il processo di realizzazione.
Parleremo nell’articolo dell’importanza della user experience per migliorare la tua presenza online.
L’importanza della user experience
Iniziamo dall’analisi dei termini user experience ovvero esperienza dell’utente.
L’utente deve essere al centro di tutto il processo di realizzazione, proprio come se dovesse svolgere un viaggio nella sua meta turistica preferita. Bisogna essere bravi a stimolare la scoperta dei servizi e prodotti offerti dall’azienda. Come è possibile a livello pratico?
Garantendo una navigazione lineare, intuitiva e deduttiva, implementando i suoi gusti e bisogni, fornendo una risposta puntuale, nel momento esatta in cui la stava cercando.
Concentrarsi sulla user experience consente di trarre benefici indiscutibili per il business.
La soddisfazione dell’utente lo rende propenso a tornare, diminuendo la frequenza di rimbalzo sul sito web e aumentando le conversioni.
I capisaldi della user experience
Quando parliamo di user experience entrano in gioco diversi fattori. Tra i fattori determinanti da tenere a mente nella realizzazione di un sito web non possono mancare:
- L’usabilità e accessibilità. Il sito web nasce per soddisfare le esigenze del cliente in termini di facilità di navigazione e di reperimento delle informazioni. Il menu e l’impostazione delle pagine devono essere strutturati per facilitarne la navigazione. In pochissimi step, il cliente deve poter portare a termine l’operazione desiderata. Non dobbiamo annoiarlo. Per questo dovrebbe essere usabile e accessibile da diversi device (desktop, tablet e mobile);
- Desiderabilità. Il design e il template del sito web permetteranno la realizzazione di un portale online accattivante dal punto di vista grafico;
- Utilità e credibilità. Un sito web dovrebbe fornire informazioni, divertire, offrire un prodotto o un servizio, in generale deve essere utile all’utente. A volte questo non basta, bisogna essere credibili e realisti per distinguersi dalla concorrenza. Promettendo solo quello che è possibile garantire, è possibile conquistare la fiducia degli utenti.
- Funzionalità: l’esperienza utente deve allineare gli obiettivi aziendali con quelli del consumatore;
- Rintraccibilità: la SEO e la user experience vanno nella stessa direzione per fare in modo che un sito sia rintracciabile sui motori di ricerca.
Anche solo a livello di user experience, che è uno dei tanti aspetti nella realizzazione di un ecommerce di successo, i fattori da tenere in considerazione e pesare sono molti, ed affidarsi ad una Agenzia di Comunicazione Food con una grande esperienza sul campo ed un vasto portfolio è la chiave vincente.
L’importanza della user experience nel food ecommerce
Dopo aver consolidato la presenza in rete con lo shop online food e con il sito web aziendale, l’obiettivo primario è quello di distinguersi dalla concorrenza. Fattore che può essere realizzabile con un’interfaccia intuitiva, accattivante, veloce e soddisfacente.
Nel food ecommerce la user experience acquista ancora più importanza, dal momento in cui come dice il famoso detto: il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita. L’acquisto di un prodotto oppure la degustazione del piatto preferito consentono di trarre piacere e soddisfazione, stimolando la volontà di ripetere l’esperienza di un acquisto online.
Da una parte il food ecommerce prevede la perdita del contatto diretto con il prodotto e il personale di riferimento ma si possono trarre:
- Qualità;
- Velocità;
- Affidabilità.
Con una gestione attenta delle risorse e del magazzino, con delle procedure studiate e con una localizzazione chiara sul territorio, il food ecommerce può essere una sfida vinta, una modalità di ampliamento del mercato e un’offerta di altissima qualità per i propri clienti.
Cosa non può mancare in un food ecommerce
Il food ecommerce rispetto al retail tradizionale in un punto vendita fisico offre grandissime possibilità di segmentazione della clientela. Nel settore alimentare l’acquisto ripetuto è molto più importante dell’occasionale, motivo per cui sfruttare queste possibilità è ancora più importanti.
Per costruire un food ecommerce ottimale dal punto di vista della user experience, non dimenticare di:
- Inserire filtri per semplificare la navigazione;
- Presentare una scheda prodotto dettagliata;
- Selezionare immagini accattivanti;
- Fornire la possibilità di visualizzare le recensioni;
- Mostrare prodotti associati e correlati. In questo modo, il cliente può fare le sue valutazioni e può vagliare nuove possibilità di acquisto (cross selling).
- Impostare un ordine strategico con far apparire i prodotti: possono essere messi in evidenza i prodotti più venduti oppure gli articoli che hanno bisogno di una spinta maggiore per essere acquistati.