Instagram: presto potremo modificare la griglia delle foto
Dalle ultime indiscrezioni, sembra ormai certo che Instagram stia testando la possibilità di modificare il feed delle foto.
Una novità che interessa la maggior parte degli utenti, una gioia per le agenzie di comunicazione e i social media manager che, anche grazie alla possibilità di programmare i post attraverso Business Manager, lavorano per mantenere quell’equilibrio grafico sul quale si gioca l’eleganza e la coerenza del profilo Instagram.
Seppur non vi sia ancora la certezza ufficiale, questa nuova funzione è già stata testata da Alessandro Paluzzi, mobile app developer, che è riuscito ad abilitarla prima del lancio ufficiale, così da fornirci un’idea su questa nuova funzione.
Nelle informazioni del profilo sarà disponibile la voce EDIT GRID: dopo averci cliccato sopra, potremo alla sezione nella quale mettere in atto le modifiche sulla griglia.
Una funzione che consentirebbe di cambiare l’ordine delle immagini in seguito alla pubblicazione, non più costrette per ordine di pubblicazione, aprendo la possibilità di accostare le immagini in base a principi grafici piuttosto che cronologici.
Nel frattempo, il consiglio della Food Agency è quello di rispettare il piano editoriale, facendo attenzione a calendarizzare i contenuti nel rispetto degli argomenti previsti. Un’azienda food che produce dal campo alla tavola può ad esempio creare una successione ciclica alternando foto in campo, foto del prodotto finito e foto di una ricetta con quell’ingrediente. In questo modo si mostra al pubblico il processo di produzione, dal lavoro nei campi fino al risultato finale nel piatto. Una scelta che consente di avvicinare il proprio pubblico alla filiera completa, per creare un rapporto di fiducia che si evolve nel tempo.