
Attrai clienti con un corretto posizionamento del marchio

Il posizionamento del marchio è importantissimo per affermare il tuo brand nella mente dei tuoi clienti e per attrarne nuovi potenziali. Il marchio deve esprimere al meglio i valori della tua azienda e dei tuoi prodotti.
La prima cosa da fare per definire il posizionamento del marchio è inquadrare il pubblico di destinazione, da lì si potrà poi definire il metodo più efficace per esprimere i valori del marchio. Poi sarà necessario individuare la specifica categoria di prodotto o servizio e la descrizione dei principali vantaggi ed effetti. Tutti aspetti fondamentali per una buona strategia di posizionamento della tua attività, per lasciare il segno ed essere ben distinti dai competitor.
Il posizionamento del marchio aiuta il tuo brand a parlare direttamente al tuo pubblico, rendendo più facile per loro scegliere il tuo prodotto.
Cosa serve per posizionare al meglio il tuo marchio?
Ecco gli elementi principali da includere nella strategia di posizionamento del tuo marchio:
- Il consumatore
Tutto gira intorno ai consumatori, hanno loro l’ultima parola e il potere di scegliere cosa acquistare. Devi rendere il tuo prodotto accattivante, unico e soprattutto desiderabile. La confezione dei tuo prodotti deve riuscire ad esprimere tutti i valori e le proprietà su cui vuoi puntare. Fidelizzare il cliente è altrettanto importante, per fare in modo che continuino ad acquistare i tuo prodotti. - Il prodotto
Il tuo prodotto è il protagonista del tuo marchio. Usa ciò che rende speciale il tuo prodotto per distinguerti dai competitor, tira fuori tutti i punti di forza e le caratteristiche che lo distinguono.
Un modo efficace per conoscere il parere dei consumatori è chiedere informazioni tramite sondaggi o questionari, per sapere cosa apprezzano del tuo prodotto e cosa deve essere migliorato. - Il naming e logo
Il tuo nome ha il potere di attirare i clienti se è unico e strategico. Le persone dovrebbero essere in grado di riconoscere immediatamente la tua azienda o il nome del tuo marchio. Dovrebbe anche riflettere la personalità della tua azienda. - La grafica
La grafica deve esprimere i valori del tuo prodotto e della tua azienda. Una grafica accattivante otterrà più probabilità di attrarre l’attenzione del consumatore. Tutte le informazioni devono essere espresse in modo chiaro e completo. - La strategia di marketing
La strategia di marketing è importantissima. Le cose da tenere in considerazione sono: un’attenta ricerca del mercato, individuare il tuo pubblico/target, il posizionamento del marchio, la promozione pubblicitaria e infine la misurazione del successo complessivo. Una buona strategia di marketing differenzia il tuo prodotto e stabilisce una connessione con il tuo pubblico.
Fai crescere la tua attività con il corretto posizionamento del marchio
Il posizionamento del marchio è un ottimo modo per sapere che stai attirando i clienti giusti verso la tua attività.
Crea anche tu una solida strategia di posizionamento del brand per la tua attività. Contataci per una consulenza gratuita, ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta per la tua attività e per far crescere il tuo business.