Food packaging: gli ingredienti per una strategia di successo
Farsi notare è diventata ormai un’esigenza che non riguarda soltanto noi comuni esseri mortali, ma anche il cibo. Ogni giorno si disputa una sfida segreta tra i prodotti a scaffale della Grande distribuzione. Il premio? Essere riconoscibili e saltare nel carrello dell’ignaro consumatore. Ecco l’arte del food packaging!
Con il cambiamento della concezione del cibo, è cambiata anche la filosofia del packaging: da mera confezione a veicolo di messaggi.
Come facciamo a rendere il nostro prodotto unico e attraente, distinguendolo così dalla concorrenza? Esistono una serie di trucchi ed escamotage per far sì che ci sia questo “love at first sight”.
Stimola i sensi
Il prodotto deve stimolare tutti i sensi. In che modo? L’uso dei colori giusti per catturare l’attenzione, insieme ad immagini accattivanti mostrando direttamente il prodotto vero e proprio. Non dimentichiamoci dell’olfatto e del tatto: un pack ruvido e il suo profumo di cartone, ad esempio, richiamano subito il mondo naturale e rustico; uno lucido, al contrario, farà percepire il prodotto come “premium” e di alta qualità. L’udito, invece, può essere stimolato grazie all’utilizzo di suoni onomatopeici: parole come “crunchy” fanno subito venire in mente il suono di qualcosa di croccante.
Food Storytelling
Il packaging è fondamentale nell’istante in cui il consumatore compie la sua scelta: un momento cruciale che deve essere come una storia che racconta il suo contenuto e l’azienda nelle sue origini, ancora prima di aprire la confezione. Ecco perché si parla di Food Storytelling. Il consumatore deve essere protagonista di un racconto con cui potersi emozionare o identificarsi. Se il packaging arriva a tanto, stai tranquillo che il successo è assicurato!
Non dimenticarti di essere originale e innovativo
Guardati intorno, ma fai la differenza! Sicuramente è più che giusto farsi un’idea e vedere cosa fanno i nostri competitors, ma una volta fatto questo, ricordati di essere sempre innovativo e originale. Le brutte copie non piacciono a nessuno! Segui i trend rendendo il tuo packaging esclusivo e diverso. La perfetta combinazione per una strategia vincente!
Esalta i punti di forza
Esalta sempre i punti di forza nel fronte etichetta per dichiararli subito al potenziale consumatore: se un prodotto è vegano, ad esempio, avrà parti del pack di una tonalità naturale (verde, marrone) e un simbolo ben visibile che ne indichi la particolare caratteristica.
- Garantire sempre la giusta luminosità;
- Esaltare la texture del cibo sfruttando gli elementi visivi del pack;
- Mostrare il dettaglio delle posate o del bicchiere per stimolare il desiderio del cibo.
Ora tocca te! Pensa al tuo packaging vincente e ricorda che se vuoi scoprire altre curiosità legate al mondo del food consulta il nostro blog sull’argomento food – cibo super aggiornato.