Food Marketing

Segui PS81 Food Agency su Facebook e su Instagram per interagire con tutto il nostro mondo

Image Alt

PS81 Food Agency

gli ingredienti per un packaging di successo

Food packaging: gli ingredienti per una strategia di successo

gli ingredienti per un packaging di successo
Farsi notare è diventata ormai un’esigenza che non riguarda soltanto noi comuni esseri mortali, ma anche il cibo. Ogni giorno si disputa una sfida segreta tra i prodotti a scaffale della Grande distribuzione. Il premio? Essere riconoscibili e saltare nel carrello dell’ignaro consumatore. Ecco l’arte del food packaging!

Con il cambiamento della concezione del cibo, è cambiata anche la filosofia del packaging: da mera confezione a veicolo di messaggi.

Come facciamo a rendere il nostro prodotto unico e attraente, distinguendolo così dalla concorrenza? Esistono una serie di trucchi ed escamotage per far sì che ci sia questo “love at first sight”.

Stimola i sensi

Il prodotto deve stimolare tutti i sensi. In che modo? L’uso dei colori giusti per catturare l’attenzione, insieme ad immagini accattivanti mostrando direttamente il prodotto vero e proprio.  Non dimentichiamoci dell’olfatto e del tatto: un pack ruvido e il suo profumo di cartone, ad esempio, richiamano subito il mondo naturale e rustico; uno lucido, al contrario, farà percepire il prodotto come “premium” e di alta qualità. L’udito, invece, può essere stimolato grazie all’utilizzo di suoni onomatopeici: parole come “crunchy” fanno subito venire in mente il suono di qualcosa di croccante.

Food Storytelling

Il packaging è fondamentale nell’istante in cui il consumatore compie la sua scelta: un momento cruciale che deve essere come una storia che racconta il suo contenuto e l’azienda nelle sue origini, ancora prima di aprire la confezione. Ecco perché si parla di Food Storytelling. Il consumatore deve essere protagonista di un racconto con cui potersi emozionare o identificarsi. Se il packaging arriva a tanto, stai tranquillo che il successo è assicurato!

Non dimenticarti di essere originale e innovativo

Guardati intorno, ma fai la differenza! Sicuramente è più che giusto farsi un’idea e vedere cosa fanno i nostri competitors, ma una volta fatto questo, ricordati di essere sempre innovativo e originale. Le brutte copie non piacciono a nessuno! Segui i trend rendendo il tuo packaging esclusivo e diverso. La perfetta combinazione per una strategia vincente!

Esalta i punti di forza

Esalta sempre i punti di forza nel fronte etichetta per dichiararli subito al potenziale consumatore: se un prodotto è vegano, ad esempio, avrà parti del pack di una tonalità naturale (verde, marrone) e un simbolo ben visibile che ne indichi la particolare caratteristica.

  • Garantire sempre la giusta luminosità;
  • Esaltare la texture del cibo sfruttando gli elementi visivi del pack;
  • Mostrare il dettaglio delle posate o del bicchiere per stimolare il desiderio del cibo.

Ora tocca te! Pensa al tuo packaging vincente e ricorda che se vuoi scoprire altre curiosità legate al mondo del food consulta il nostro blog sull’argomento food – cibo super aggiornato.


Parlane con noi

Vuoi essere anche tu un vincente nel mondo del Food? Compila il form sul nostro sito per una consulenza gratuita. Insieme troveremo la giusta direzione!

CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni