Logo Design: la progettazione del logo per le imprese del settore Food

Il logo è un elemento fondamentale della comunicazione, deve rappresentare con immediatezza e al meglio l’impresa e i suoi valori, attraverso una grafica riconoscibile agli occhi dei consumatori e che ben si differenzia dai competitor. Dalle scelte stilistiche, in fase di design del logo, deriveranno molti elementi come colori, font (caratteri) e forme geometriche applicati a tutta la grafica coordinata.
Cos’è il Logo e la sua storia
Il logo è il simbolo distintivo dell’azienda, questo nome è l’abbreviazione di logotipo, una parola italiana che deriva dal greco “logos” che significa parola e “typos” lettera.
Rappresentare una realtà attraverso un simbolo, cioè proprio quello che fa un Logo, ha origini molto antiche, addirittura in epoche primitive, non appena sono nate le arti grafiche (70.000 a.C. circa).
A fine ‘800 inizia l’epoca del logo design moderno, col celebre simbolo di Coca Cola celebra azienda beverage; per gran parte del ‘900 la realizzazione è stata fatta a mano attraverso il disegno, fino a giungere agli anni 60 / 70 quando vedono la nascita le prime computer art, poi le immagini generate al computer (CGI), fino ad arrivare agli anni 2000 in cui i celebri strumenti di Adobe, in forma di software dedicati al design grafico, si diffondono ampiamente.
Che caratteristiche deve avere per essere di successo
E’ efficace un simbolo che comunica bene il business dell’azienda, in maniera univoca e distante dai concorrenti, e a lungo nel corso del tempo; un buon logo deve essere dunque memorabile, risultato raggiungibile con un design semplice ma non banale, facilmente ricordabile, nuovo ed originale, in linea con lo stile ed il posizionamento sul mercato dell’azienda stessa.
Come avviene la progettazione e la realizzazione di un logo aziendale
Essendo un elemento essenziale a livello di comunicazione, la realizzazione professionale di un logo per imprese alimentari – Food, consta di diverse fasi, le prime delle quali sono di studio e di preparazione, in modo da avere tutti gli elementi necessari per guidare la successiva fase creativa ed artistica, fino a giungere alla realizzazione finale e al totale successo del progetto.
Vediamo nel dettaglio le fasi di progettazione e design grafico di un nuovo logo:
- Brief ed analisi
Inizialmente si acquisiscono le richieste e le preferenze del cliente, si analizza dettagliatamente il business specifico e il suo mercato di riferimento; il logo è parte essenziale della Brand Identity, per cui è necessario avere in mente i valori principali dell’azienda e gli aspetti che saranno da comunicare con più forza, ed identificare il target di riferimento a livello clientela. - Raccolta delle idee
Trattandosi di un processo creativo, l’inizio della fase creativa è un insieme di idee che prendono forma alla luce dell’analisi precedentemente svolta; partendo da punti o parole chiave, si pensa a come trasferire tutti questi concetti in rappresentazioni grafiche altamente comunicative. - Creazione degli Sketch (bozze)
E’ la prima fase di disegno vero e proprio: in maniera molto fluida, così da trasporre le idee nel modo più diretto possibile, si creano i primi schizzi, manualmente oppure con l’aiuto del computer. - Creazione del logo vettoriale
Solo a questo punto i professionisti potranno creare il logo in grafica vettoriale; questo tipo di arte grafica, andando ad approfondire l’aspetto tecnico, si basa sulla creazione di forme, e non sulla creazione di pixel dell’immagine come avviene nel processo di rasterizzazione o raster; la scelta della grafica vettoriale permette infatti di potere adattare perfettamente il risultato finale a qualsiasi dimensione fisica o digitale, dal piccolo packaging prodotto fino al cartellone pubblicitario, e, sui media digitali, dal logo visualizzato su uno smartphone fino ad un grande schermo.
Oggi vengono utilizzati appositi programmi concepiti apposta per questo scopo, come ad. Es. Illustrator della suite di strumenti Adobe. Durante questa fase il logo viene migliorato e perfezionato, a livello di forme e proporzioni. - Implementazione dei font e dei colori
Solo ora si sceglie il tipo di carattere che verrà utilizzato, anche in questo caso come elemento di comunicazione, tra le tantissime scelte disponibili, il grafico che lavora al progetto Food potrà utilizzare un font più minimale, oppure più decorato, più leggero oppure più marcato, più stilizzato oppure più tendente alla scrittura a mano, valutando anche il peso del grassetto, l’ eventuale inclinazione, la spaziatura tra le lettere e trasformazioni geometriche.
Anche i colori saranno scelti in maniera oculata, perché, in base al contesto, comunicano un messaggio e trasmettono emozioni. - Presentazione al cliente e consegna del lavoro finito
Tutto il processo di analisi e creativo sarà presentato al cliente, spiegando le motivazioni che hanno portato alle scelte effettuate. Attraverso l’utilizzo di Mockup sarà possibile mostrare il nuovo logo sui diversi supporti, fisici e digitali, già molto tempo prima che verrà effettivamente stampato sulle confezioni e su supporti cartacei, oppure pubblicato online, fornendo già subito un idea precisa di come diventerà l’immagine coordinata.
Il logo verrà infine fornito al cliente in tutti i formati, vettoriale (utilizzabile su ogni supporto), raster (già pronto per l’utilizzo sul web e sui canali digitali), CMYK e a colori Pantone (destinato ai processi di stampa), e in versione monocromatica senza colori.
Come abbiamo visto, la progettazione del logo aziendale per l’azienda del settore alimentare Food, è un processo importantissimo e complesso; affidarsi ad un’agenzia di comunicazione specializzata nello specifico settore, attraverso il lavoro professionale di designer grafici, garantirà un risultato eccellente, con un successo duraturo nel tempo.
