La scelta e l’utilizzo corretto delle immagini per i Siti Web – parte 1

Quando si realizza un sito web di alta qualità, sia esso un sito aziendale vetrina o un e-commerce per la vendita online, un punto chiave è che niente sia lasciato al caso, e che tutto sia invece frutto di scelte ragionate ed efficaci, sia dal punto di vista della comunicazione che dal punto di vista tecnico; come vedremo in questo articolo le immagini web sono una parte molto importante e complessa di un progetto in sviluppo, con implicazioni su diversi campi: grafico, comunicativo, tecnico-informatico e SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.
Le immagini in un sito web come elemento principale
Un sito, fino dagli albori del web design, è realizzato principalmente da testi ed immagini, a cui si aggiungono gli elementi interattivi (menu, pulsanti, etc…). Negli ultimi anni il trend è stato quello di utilizzare sempre di più materiale fotografico che ha acquisito maggiore peso e “spazio” all’interno della pagina; il diffondersi degli schermi in formato “wide” cioè ben sviluppati in larghezza, avvenuto da ormai più di un decennio sia sui computer da postazione fissa che portatili, ha dettato le scelte degli elementi da utilizzare, che poi hanno influenzato anche il design che, parallelamente, avviene per i dispositivi più piccoli attraverso il responsive, come nel caso di tablet e telefoni.
Allo stesso tempo il miglioramento delle connessioni ad internet, fondamentali per veicolare il traffico dati dei siti internet, ha permesso di utilizzare le immagini in maggior numero all’interno delle pagine, maggior grandezza e risoluzione, e maggior “peso” in termini di dimensione dei file.
Le immagini di un sito internet come elemento grafico e di comunicazione
Quando si sviluppa un nuovo progetto web, anche la scelta delle immagini deve essere in armonia con la grafica coordinata dell’azienda, in modo da comunicare efficacemente il messaggio che vogliamo veicolare al visitatore, trasmettendo in modo immediato i valori ed i punti di forza, che contraddistinguono l’azienda ed i suoi prodotti, nell’ambito complessivo di una strategia di marketing efficace.
Sia che si tratti della quasi onnipresente slide iniziale della homepage, immagini interne o immagini prodotto per un e-commerce, devono essere tutte scelte con l’obbiettivo di comunicare in maniera efficace e lasciare il segno. Oltre a questo anche la loro forma geometrica, dimensione, il focus sul soggetto principale, i loro margini, l’interazione tra più immagini vicine, vanno a determinare la corretta realizzazione della pagina, al fine di arrivare ad un risultato coerente, preciso e graficamente appagante.
Nel prossimo articolo ci concentreremo sull’approfondimento delle tematiche tecniche, a livello fotografico e di formato da utilizzare in base alle diverse necessità; tratteremo infine l’importante argomento della SEO l’ottimizzazione per i motori di ricerca relativamente alle immagini web.
