Food Marketing

Segui PS81 Food Agency su Facebook e su Instagram per interagire con tutto il nostro mondo

Image Alt

PS81 Food Agency

la performance negli e commerce

La performance in un e-commerce, analizziamo il significato e le sue componenti

la performance negli e commerce
Molto spesso sentiamo parlare di performance di un negozio online, ovvero delle sue prestazioni ma anche col significato più ampio di successo; vediamo oggi il significato sia a livello commerciale che tecnico e di comunicazione.

La performance commerciale e comunicativa:
Il tasso di conversione, un indicatore fondamentale

Il compito, definendolo a livello più semplice e diretto possibile di un e-commerce e di tutto ciò che ruota attorno ad esso, è quello di trasformare utenti interessati su internet a quella determinata tipologia di prodotto, in utenti che concludono la transazione completando l’acquisto.
Questo presuppone alcuni punti fondamentali: una efficace realizzazione e sviluppo del negozio online a livello tecnico, una buona capacità di comunicare ed emozionare da parte del sito, una completa ottimizzazione SEO a livello interno ed esterno all’e-commerce stesso in modo da essere nelle prime posizioni su Google e quindi riuscire a fare molte visite, avere un interfaccia utente (UX) semplice e scorrevole per non creare rallentamenti all’utente in fase di acquisto.
Solo a questo punto sarà possibile avere un buon tasso di conversione, cioè realizzare molte vendite rapportate alle visite al sito; un indicatore particolarmente importante a livello di performance, proprio perché racchiude in sé la riuscita di tutti i punti detti sopra.
Altri indicatori importanti sono la frequenza di rimbalzo, ovvero la quantità di utenti che lascia subito il sito passando ad un altro oppure chiudendo la tab o la sessione di navigazione; questo valore più basso è meglio è, perché dimostra l’efficacia dell’e-commerce di attrarre l’attenzione del visitatore rispondendo quindi alle sue aspettative.

Allo stesso modo l’utilizzo del Customer Lifetime Value (CLV) è un approccio corretto per valutare la performance del negozio online, perché va a tenere conto del valore del cliente in tutto l’arco del suo rapporto con l’azienda, premiando quindi le azioni volte a fidelizzare i clienti stessi.

Un e-commerce di successo deve comprendere e quando possibile anche anticipare le esigenze dei clienti su tutti i livelli; un approccio di comunicazione multi e omnicanale con il cliente è la scelta vincente, utlizzando tutti gli stumenti oggi disponibili: form contatti, mail, integrazione dei social (Facebook, Instagram…) e dei programmi di messaggistica (WhatsApp) direttamente on-site, sviluppo di App Android ed Apple sincronizzate con gli shop etc…

La performance tecnica

Oggi, nel 2025, un presupposto fondamentale per una buona performance tecnica è l’ottimizzazione per il mobile, in particolar modo la fruibilità sugli smartphone, lo sviluppo deve essere incentrato ottimizzato e testato nei minimi dettagli proprio per questi dispositivi. Secondo dati 2024, ben il 77% delle visite a negozi online e 2/3 degli acquisti avvengono proprio sui moderni telefoni.
Un approccio in cui il mobile è il fondamento, senza ovviamente lasciare indietro la parte desktop dei computer portatili e fissi alle diverse risoluzioni che presentano, è oggi una necessita assoluta, anche per favorire la SEO, la salita nelle posizione di Google, che da diversi anni a partire dal 2016 e arrivando alla definitiva adozione a metà 2019, ha scelto un sistema di ranking mobile first, a favore degli smartphone.

Un altro punto importante è la velocità di caricamento; studi effettuati dimostrano una correlazione diretta tra la velocità che impiega la pagina a caricarsi e il tasso di conversione, con un sito che si carica in un secondo che realizza 5 volte le vendite di un sito che carica in 10 secondi. Una volta di più gli aspetti tecnici dimostrano essere la base su cui costruire anche il successo commerciale.

Infine la scalabilità è un aspetto da non sottovalutare, le performance tecniche devono rimanere invariate anche all’aumentare del numero di utenti e di transazioni sul sito, anche col passare del tempo, col crescere dei dati memorizzati e con l’aumentare della complessita a tutti i livelli (maggior numero prodotti, maggiori funzionalità, maggiori sistemi di pagamento e zone spedizione etc…) il livello di velocità, fluidita ed affidabilità non deve venire meno.


L’e-commerce ha un’importanza fondamentale per le Aziende,
affidati a tutta l’esperienza di PS81 Food Agency per il tuo sito e-commerce di successo.

Relizziamo siti web ed e-commerce di impatto, altamente comunicativi e ottimamente posizionati su Google. Parlane con PS81 Food Agency.

CONTATTACI senza impegno per maggiori informazioni